
I rifiuti prodotti all’interno di un’officina meccanica o una carrozzeria provenienti dall’attività lavorativa sono classificati come:
- rifiuti speciali pericolosi (olio usato, batterie al piombo, filtri dell’olio, ecc)
- rifiuti speciali non pericolosi (rottami ferrosi, pastiglie dei freni, ecc)
e non sono assimilabili ai rifiuti urbani che produciamo nelle nostre case.
I rifiuti prodotti sono sostanze inquinanti e spesso tossiche per l’ambiente e per l’uomo.
I rifiuti speciali, secondo il Decreto legislativo n. 152 del 3 Aprile 2006, devono essere affidati a società di trasporto iscritte all’Albo Gestori Ambientali affinché conferiscano i rifiuti in centri di smaltimento autorizzati.
È obbligatorio, perché previsto dalla legge, rendere tracciabili i rifiuti speciali compilando appositi documenti:
- il formulario di identificazione del rifiuto per il trasporto e lo smaltimento.
- Il registro di carico-scarico
- il MUD (Modello unico di dichiarazione ambientale).
Il titolare dell’attività ha l’obbligo di redigere i documenti inerenti alla tracciabilità, conservazione e smaltimenti dei rifiuti.
La raccolta, il confezionamento, il trasporto e lo smaltimento di questa tipologia di rifiuti devono avvenire secondo precise regole ed effettuati rispettando l’ambiente.
In base alla pericolosità del rifiuto, il titolare dell’officina meccanica o carrozzeria è obbligato a classificare i rifiuti prodotti e raccoglierli in adeguati contenitori.
Nel caso in cui vengano riscontrate violazioni che riguardano l’abbandono dei rifiuti speciali o l’assenza dei documenti obbligatori la legge prevede pesanti sanzioni.
Ecoservizindustriali s.r.l. è autorizzata ad effettuare il servizio di micro-raccolta dei rifiuti speciali ed è iscritta all’apposito registro. Ci occupiamo di redigere annualmente il MUD e i documenti di carico-scarico. Inoltre offriamo in comodato d’uso i contenitori e gli imballaggi per disporre i rifiuti speciali.
Per maggiori informazioni non esitare a contattarci: